riciclare gli avanzi dei salumi

Come riciclare gli avanzi dei salumi

EVITARE GLI SPRECHI IN CUCINA

Oggi parliamo di come riciclare gli avanzi dei salumi. Capita anche a voi di trovare nel frigo i fondi dei salumi avanzati? Quelli che in Toscana chiamiamo “culaccini”? Ma dai, sicuramente capita anche a voi, quante volte rimaniamo con il fondo del prosciutto, del salame o del capocollo?! Beh la prossima volta che vi succede non buttateli! Vi spieghiamo noi come riciclare i salumi avanzati in modo creativo per preparare tante ricette gustose. Dare una seconda vita agli avanzi dei salumi è uno degli accorgimenti che dovete utilizzare per evitare gli sprechi e dare un tocco di personalità ai vostri piatti. Il recupero in cucina è una vera e propria arte, seguite i nostri consigli e diventerete dei consumatori attenti, responsabili e soprattutto golosi… Vi basta sapere come riciclare gli avanzi dei salumi.

CONSIGLI GENERALI: COME RICICLARE GLI AVANZI DEI SALUMI

Il modo più classico di riciclare gli avanzi dei salumi

Il modo più classico per riciclare i salumi avanzati è sicuramente quello di tagliarli a dadini e unirli a del formaggio, come pecorino o ricotta e utilizzarli per condire pizze e focacce. Per esempio potete utilizzare questa tecnica per riciclare gli avanzi di prosciutto o salame. Otterrete così pizzette, focacce, rustici e torte salate deliziose. I fondi dei salumi aiuteranno ad insaporire il tutto.

Un’idea a cui non avevi pensato

Un altro consiglio molto semplice è quello di utilizzare i salumi avanzati per preparare ottimi sughi. C’è chi chiama il sugo di salumi “cocciaccio” e il nome ci piace. Si tratta di una ricetta povera, ottima se avete della pancetta avanzata, del salame, de prosciutto, del capocollo. Potete tagliare finemente i tutti i salumi avanzati ed aggiungerli al soffritto con olio extra vergine di oliva e cipolla tagliata sottile. Aggiungete del pomodoro e fate cuocere a fiamma bassa. Oppure potete usare i salumi come base aggiungendo verdure come zucchini, fiori di zucca o broccoli. Il bello è che il gusto del vostro sugo varierà in base ai tipi di salumi che avete. Il risultato è garantito! Basta col classico ragù, noi siamo per il ragù di salumi!

Riciclare gli avanzi dei salumi con le uova

Perché non una frittata? Fate soffriggere i fondi dei salumi avanzati tagliati a cubetti, quando saranno rosolati aggiungete le uova ed il gioco è fatto. Una frittata diversa e saporita. Ottima con gli avanzi di prosciutto, salame, capocollo, rigatino e chi più ne ha più ne metta!

Come riciclare gli avanzi dei salumi per aperitivi e finger food

Il modo più semplice è sicuramente quello di utilizzare i salumi per preparare stuzzichino e aperitivi. Tagliate gli avanzi dei salumi a cubetti o come preferite. Potete dare un tocco di creatività creando dei mini spiedini con degli stuzzicadenti. Potete alternare ai salumi tocchetti di formaggio e di frutta, ad esempio uva, pera o quello che preferite.

Queste sono diverse idee utili per come riciclare gli avanzi dei salumi per:

  • A dadini per condire focacce, torte salate, pizza e pane
  • Per preparare sughi per la pasta o timballi
  • Per preparare frittate alternative
  • Per preparare aperitivi e finger food
  • Per insaporire verdure

Ma entriamo nello specifico e vediamo quali ricette preparare per riutilizzare i vostri salumi avanzati esaltando le caratteristiche di ognuno:

RIUTILIZZARE GLI AVANZI DI PROSCIUTTO CRUDO

Come riciclare gli avanzi dei salumi: il prosciutto crudo. Il prosciutto crudo è sicuramente un ingrediente versatile per preparare tante ricette a partire dalla pasta. Potete utilizzare gli avanzi di prosciutto per preparare sughi per la pasta o sostituire la pancetta nella carbonara o nell’amatriciana.

Ma vogliamo anche consigliarvi un utilizzo alternativo da veri professionisti. Utilizzate gli avanzi del prosciutto crudo per preparare il brodo. Si avete capito bene aggiungete gli avanzi del prosciutto al brodo. Ovviamente vietato usare il dado! Un pezzettino di prosciutto aiuterà ad insaporire il vostro brodo per tante preparazioni.

RIUTILIZZARE IL LOMBO DI MAIALE

Come riciclare gli avanzi dei salumi: il Lombo. Una ricetta gustosa per riutilizzare il lombo di maiale. Scottate per 5 minuti gli avanzi del lombo in acqua e aceto. Bastano 5 minuti. Scolateli e metteteli sottolio. Si conserverà a lungo e sarà un gustoso aperitivo, uno sfizioso secondo o uno spuntino.

Lombo di maiale

COME RIUTILIZZARE IL SALAME

Come riciclare gli avanzi dei salumi: il salame. Il modo migliore per riutilizzare il salame è quello preparare focacce, torte salate o pizze. Aggiungete il salame avanzato a dadini ai vostri impasti per ottenere rustici saporiti!

Salame toscano

COME RIUTILIZZARE IL RIGATINO

Come riciclare gli avanzi dei salumi: il rigatino o pancetta. Potete aggiungere il rigatino avanzato a soffritti per arricchire i vostri sughi. Ma potete anche utilizzarlo per preparare tortini di patate o torte salate con verdure e formaggi. Il rigatino è ottimo anche per insaporire verdure saltate in padella. Leggi anche 10 ricette con il Rigatino

ricette con il rigatino

Guarda tutti i nostri prodotti VAI ALLO SHOP ONLINE

cesto di natale con salumi e pecorino

Comments (2)

Comments are closed.