dove comprare un cesto natalizio

Dove comprare un cesto natalizio

Perchè regalare e dove comprare un cesto natalizio

Il cesto natalizio è senza dubbio un ottima idea regalo, soprattutto quando è composto da prodotti alimentari tradizionali. Con questa soluzione infatti è molto facile creare un’originale confezione con articoli che appagheranno i gusti di chi lo riceve, anche senza spendere una fortuna.

Potrebbe sembrare ovvio scegliere i cesti di Natale già preparati dai supermercati, ma il rischio in questo caso è di spendere molto e risultare banali.

Gli shop on-line sono a mio avviso il miglior posto dove comprare un cesto natalizio. Si possono trovare delle soluzioni originali ed esclusive. L’acquisto on line infatti, oltre ad essere spesso più conveniente di quello del negozio fisico, è diventato sicuro e molto semplice, anche per chi non lo fa abitualmente. Inoltre con pochi click si riesce a comporre un cesto regalo su misura e farlo recapitare in pochi giorni al fortunato destinatario.

Il dono di un cesto alimentare costituisce anche un ottimo strumento per far conoscere a parenti e amici lontani prodotti artigianali tipici di un territorio. Prodotti fuori dalle logiche industriali, e realizzati con maestria immutata nei secoli.

Inoltre, proprio per questa sua propietà, difficilmente sarà un regalo destinato ad essere riciclato. Sarà anzi gelosamente custodito, prolungando nel tempo il ricordo di chi lo ha donato.

La ricerca del negozio

Il primo consiglio è quello di scegliere con cura il negozio su cui acquistare il cesto regalo. Il pensiero  sarà normalmente rivolto a grandi e famosi marketplace come Amazon, EatalyArtimondo. In  questo caso però, come per i cesti dei supermercati, il rischio di acquistare un cesto natalizio convenzionale è molto forte.

Suggerisco di cercare piccole realtà locali, laboratori artigianali che producano direttamente ciò che vendono. Se avete già un’idea chiara di cosa regalare, usate chiavi di ricerca specifiche. Ad esempio se volete regalare un cesto di Natale con prodotti tipici della tradizione gastronomica toscana cercate “Pecorino di Pienza on line” o “salumi toscani” o “confetture artigianali della Val d’Orcia“. Riuscirete così a creare veramente una confezione regalo esclusiva e su misura.

La scelta del negozio

Una volta individuati gli shop che vendono i prodotti che cercate fatene una cernita. Prestate attenzione alla “vetrina” del negozio. Le fotografie devono essere curate, il sito aggiornato e facilmente navigabile anche sullo smartphone. I prodotti devono essere dettagliatamente descritti, con ingredienti, dimensioni, peso e prezzo. Le condizioni di contratto devono essere chiare, così come i costi di spedizione e i sistemi di pagamento.

Affidatevi a quelli shop che permettono di instaurare un colloquio diretto col produttore. Saprà suggerirvi e guidarvi nella scelta della miglior soluzione in base alle vostre richieste e budget di spesa, proprio come il vostro bottegaio di fiducia. Considerate questa possiblità un’importante discriminate per scegliere dove acquistare il vostro cesto regalo.

Per ultimo, ma non per questo meno importante, date una sbirciatina ai canali social dello shop prescelto. Sulle pagine di Facebook, Istagram o Tripadvisor potrete trovare recensioni o giudizi lasciati dai clienti che vi hanno preceduto. Vi saranno molto utili per fare la scelta giusta.

Se lo shop che avete selezionato ha tutti questi elementi, con molta probabilità avete trovato quello che fa per voi.

E adesso…buon acquisto!