coscia di maiale senza osso

COSCIA DI MAIALE SENZA OSSO STAGIONATA

 

Lavorazione Coscia di Maiale senza osso Bindi Enzo Pienza

 

I norcini Enzo e Gabriele vi presentano la lavorazione della coscia di  Maiale senza osso.

Bindi Enzo                     Gabriele-giallo

La lavorazione della coscia di maiale nasce nella nostra azienda dal 1950 grazie all’esperienza di “nonno Giovanni” giovane norcino che girava i poderi di campagna per sezionare i maiali. Il figlio Enzo segue da subito le orme del padre fin da giovane così nasce la ditta “BINDI ENZO PIENZA”. Il coscio, parte molto nobile del maiale, è da subito il cavallo di battaglia di questa azienda, preparato con attenzione nella rifilatura ed una salatura naturale fatta con sale marino, aglio senza aggiunta di coloranti o conservanti. I giorni di salatura variano in base al peso, naturalmente più è grande la coscia e più tempo necessita della stessa. Una volta tolto dal sale viene lavato con aceto di vino bianco per poi lasciare a riposare per circa due mesi, passato questo tempo viene prima “steccato” antico procedimento toscano che viene fatto prendendo in stecchino di legno e infilato in alcune zone del prosciutto per assicurarsi che non abbia cattivi odori. Una volta assicurati che non  abbia difetti si procede con la stuccatura che consiste nel cospargere la coscia di grasso di maiale per far si che non entri nessun tipo di pericolo, come muffa, in fase di stagionatura.

Prosciutto Crutto

La città di Pienza con la sua altitudine di 1492 m. sul livello del mare ed un clima povero di umidità aiuta la stagionatura che può variare la durata in base al peso, arrivando anche ad un anno.

La nostra coscia di maiale riamane saporita, con un filo di grasso che lo rende più gradevole, ricco di proteine è possibile gustarlo in qualunque occasione con pane sciocco, lo potete trovare nel nostro negozio a Pienza oppure nel nostro shop online nella sezione salumi, Coscia di Maiale senza osso.

 

 

 

 

Leave a comment

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.