come cucinare i fegatelli di maiale

Come cucinare i Fegatelli di Maiale

I fegatelli di maiale sono una specialità della tradizione culinaria toscana. Nascono come piatto povero e di recupero, ma nascondono nella loro semplicità un gusto e un sapore inconfondibili. Oggi voglio consigliarvi come cucinare i fegatelli di maiale.

Ingredienti:

Gli ingredienti per fare dei saporiti fegatelli di maiale sono:

  • fegato di maiale
  • rete di maiale (detta anche ratta o reticella) costituita dal peritoneo
  • sale
  • pepe
  • fiore di finocchio
  • strutto di maiale

Come cucinare i Fegatelli di Maiale

  1. Fegatelli di maiale alla brace:
    La prima soluzione per cucinare i fegatelli di maiale è anche la più semplice. Adagiate i fegatelli  (2 a persona) su una griglia sistemata sopra a della brace ardente, facendo attenzione  a non bruciarli. Girateli ogni 30 secondi. Saranno pronti in 3/4 minuti, non appena si forma una crosticina esterna che li rende ancora più buoni. Il nostro consiglio è quello di dividere in due il fegatello per scaldare meglio il suo interno. Con questo procedimento otterrete un fegatello di maiale CROCCANTE, poco succoso, leggermente morbido a dal sapore avvolgente.
  2.  Fegatelli di maiale in padella:
    La seconda soluzione per cucinare i fegatelli di maiale è la padella. Basterà adagiare i fegatelli di maiale in una padella antiaderente ben calda per circa 5 minuti.  Con questa soluzione potrete cucinare i fegatelli di maiale insieme a delle verdure. Le più indicate sono le  rape, gli  spinaci o le bietole. In questo caso è consigliato aggiungere nella padella i fegatelli di maiale quando è terminata la cottura delle verdure. E’ importante che i fegatelli non siano riscaldati per un tempo superiore ai 5 minuti, per evitare che diventino troppo duri. Con questa tipologia di cottura otterrete dei fegatelli di maiale MORBIDI e GUSTOSI.
  3. Fegatelli di maiale con lo strutto:
    La terza soluzione per cucinare i fegatelli di maiale è con lo strutto. Per preparare questo delizioso e succulento piatto basterà portare a temperatura in una padella dello strutto di maiale nel quale immergerete i fegatelli di maiale per circa 5 minuti . In questo caso i fegatelli di maiale andranno cucinati interi, per evitare che risultino troppo unti. Con questa modalità di cottura otterrete dei fegatelli ancora più teneri, succosi ed estremamente saporiti.

La regola dei 5 minuti.

Una IMPORTANTE regola per ottenere dei gustosi e saporiti Fegatelli di Maiale è quella di non lasciarli riscaldare per più di 5 minuti. Il motivo è molto semplice; i fegatelli BINDI ENZO PIENZA sono già cotti! Nel nostro shop potrete acquistare dei saporitissimmi Fegatelli di Maiale che vi consegneremo in una pratica confezione sottovuoto contenente 2, 4 o 5 fegatelli.